Le Caratteristiche della Soppressa
La soppressa è un salume tradizionale che molti amano, ma alcuni non conoscono e a vantaggio di coloro che devono ancora assaggiare tale prelibatezza offriamo alcune informazioni sulle caratteristiche del prodotto agroalimentare tipico del Veneto.
La soppressa è un salume dalla pasta compatta, ma al contempo tenera anche in virtù della macinatura a freddo, coperta da una leggera patina di tonalità grigio-marrone, per certi versi simile a quella del noto salame.
Tagliando la soppressa il naso prova immediata gioia, grazie al profumo speziato che si sprigiona, ed insieme all'olfatto anche gli occhi traggono beneficio ammirando il colore rosato vivo del salume.
La soppressa coinvolge tutti i sensi, dalla vista all'olfatto, per arrivare alla gioia estrema del palato...
La gustosa soppressa può essere gustata in diversi modi, ad esempio mangiata a fette per gustarne l'intenso sapore, magari abbinandola ad un buon pane casereccio.
Si può, inoltre, mangiare a cubetti, accompagnata a formaggi tipici, o ancora scottare sulla griglia abbrustolendola insieme alla polenta per riscoprire i sapori semplici e genuini che hanno allietato la vita dei nostri nonni.